Venerdì 25 Ottobre 2013 - ore 21

Heart of Fire
HEART OF FIRE

Regia di Luigi Falorni
film (Germania, Austria 2008)
[DVD] - 92 min -ITA

Asmara, 1981. L’Eritrea è in piena guerra civile. La piccola Awet viene affidata dal padre all’Eritrean Liberation Front (ELF) e viene, così, addestrata alla guerra. La vita in accampamento e il contatto quotidiano con la morte risvegliano in lei il coraggio di ribellarsi, attraverso la rischiosa decisione di non uccidere.
Presentato in concorso alla 58a edizione del Festival di Berlino, è ispirato alla biografia della giovane cantante tedesca di origine eritrea Senait Mehari.
Sabato 26 Ottobre 2013 - ore 18

Bamako
BAMAKO

Regia di Abderrahmane Sissako
Film (Mali, USA, Francia 2006)
[DVD] - 115 min - v.o. sottotitolata ita

Ci troviamo a Bamako, nel Mali. Melé è una cantante di bar; suo marito, Chaka, disoccupato, si rinchiude sempre più in sé stesso. Nonostante li unisca la loro figlia, il loro rapporto si sgretola ogni giorno di più. Vivono in una casa condivisa con diverse altre famiglie e nel cortile comune si svolge un insolito processo. Sul banco degli imputati la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale (FMI). Si valutano le responsabilità dei grandi organismi internazionali riguardo al progressivo mutamento della condizione dell'Africa.
Sabato 26 Ottobre 2013 - ore 21

Italenas
ITALEÑAS

Di David Chierchini, Matteo Keffer, Davide Morandini
Cortometraggio (Italia 2013)
[DVD] - 6 min -ITA

Melina è una ragazza diciannovenne nata in Italia cui è stata rifiutata la cittadinanza perché è stata in Ecuador (il paese di origine dei suoi genitori) per meno di un anno quando ne aveva quattro. Domenica è una giornalista peruviana che vive in Italia da 22 anni e si occupa di tematiche legate all'immigrazione, ma non può diventare direttrice di una testata perchè cittadina straniera. Le due donne si incontrano e in una trasmissione radiofonica Domenica racconta la storia di Melina e parla dell'iniquità della legge italiana sulla cittadinanza.


Nairobi Half Life
NAIROBI HALF LIFE

Regia di David 'Tosh' Gitonga
Film (Kenya, Germania 2012)
[DVD] - 96 min - v.o. sottotitolata ita

Un adolescente, proveniente da un villaggio dell'interno del Kenya, parte alla volta di Nairobi per realizzare il sogno di diventare attore, nonostante la contrarietà della famiglia. Una volta giunto nella capitale, il ragazzo si rende subito conto dei motivi per cui è soprannominata "Nairobbery". Ambientarsi in un contesto schiacciato da violenze, rapine e gang criminali non è semplice, ma il giovane è tenace e fa di tutto per affermarsi nella grande città dalle molteplici opportunità.

Domenica 27 Ottobre 2013 - ore 16

Aujourd'hui
LAND RUSH

Di Hugo Berkeley e Osvalde Lewwat
Film (UK 2013)
[DVD] - 58 min - v.o. sottotitolata ita

Nel 2008 il sistema alimentare mondiale ha cominciato a cadere a pezzi. I paesi ricchi hanno cominciato a comprare terreni nei paesi in via di sviluppo e a trasformare l'agricoltura. Il 75% della popolazione del Mali è composta di agricoltori, i quali considerano questo acquisto sregolato come l'ennesima manifestazione di imperialismo. Ma come possono gli agricoltori combattere la scarsità di cibo e sfuggire la povertà senza sottostare a tutto ciò? Si tratta di un’emozionante occasione o di un furto di terra in vecchio stile?
Domenica 27 Ottobre 2013 - ore 18

Bon Voyage
BON VOYAGE

Di Fabio Friedli
Cortometraggio animato
(Svizzera 2011) [DVD] - 7 min

Uno dei tanti cosiddetti “viaggi della speranza” di cui spesso si sente parlare ma ben poco realmente si sa e in cui a sopravvivere sono soltanto coloro che riescono a resistere più a lungo a stenti, difficoltà e ostacoli di vario tipo. Un tema importante e decisamente attuale, rappresentato sotto forma di breve cartone animato muto, in modo abile e addirittura divertente, sebbene purtroppo ci sia ben poco da ridere...




La Pirogue LA PIROGUE

Regia di Moussa Touré
Film (Senegal, 2012)
[DVD] - 87 min v.o. sottotitolata ita

Un viaggio di quelli clandestini e pericolosi, che pure si pagano in anticipo, e a caro prezzo, accettando tanti, troppi compromessi. Baye Laye si ritrova, suo malgrado, a capo della spedizione. Un tragitto di circa 1500 km, dal Senegal alle Canarie, su una piccola imbarcazione da pesca in legno, la piroga appunto, con 30 persone a bordo, molte delle quali non hanno mai visto il mare e non sanno cosa le aspetta all’approdo in Europa, se mai questo avverrà.
Domenica 27 Ottobre 2013 - ore 21

Uomini senza legge UOMINI SENZA LEGGE

Regia di Rachid Bouchareb
Film (Francia, Algeria 2010)
[DVD] - 138 min - ITA

Attraverso la vicenda di tre fratelli scopriamo il lungo, violento e doloroso cammino che ha portato all’indipendenza algerina dalla Francia. Espropriati dai coloni della terra dei padri, le vite di Said, Messaoud e Abdelkader si separeranno, per poi ritrovarsi dopo dieci anni a Parigi, ognuno con il proprio bagaglio di sofferenza ed esperienze e con modi diversi di reagire a qualcosa di più grande di loro, di combattere le ingiustizie, scegliendo ciascuno il proprio modo di ottenere la stessa cosa, la libertà.

-->


Cinemafrica 2013

Cinemafrica 2013
cinemafrica
le immagini, talvolta, valgono più delle parole
ottava rassegna di film dall'Africa e sull'Africa

25-27 Ottobre 2013
Cinema Perla
via S. Donato 38 - Bologna

ingresso 5 euro - studenti omaggio

A cura dell’Ass. Stud. Centro Studi "G. Donati"

con contributo della alma mater studiorum – università di bologna
con il patrocinio di regione emilia-romagna, assemblea regionale dell’emilia-romagna, provincia di bologna, comune di bologna, comune di zola predosa, comune di san lazzaro di savena


CINEMAFRICA 1 » Prima Edizione
CINEMAFRICA 2 » Seconda Edizione
CINEMAFRICA 3 » Terza Edizione
CINEMAFRICA 4 » Quarta Edizione
CINEMAFRICA 5 » Quinta Edizione
CINEMAFRICA 6 » Sesta Edizione
CINEMAFRICA 7 » Settima Edizione


Torna
Centro Studi "G. Donati" - Bologna
Scrivici |  Chi siamo |  Come trovarci |  Home