Schegge d’esistenza “Per comprendere che cosa significa essere senza fissa dimora occorre un grande sforzo di immaginazione.
Pensate di trovarvi per strada senza sapere dove andare perché non avete più un posto dove andare: né una casa, né un amico, né un parente, niente. Il modo in cui siete finiti nella condizione di non-ritorno poco importa, certo è che dalla strada non potete andarvene.
La strada è il massimo dello spazio a disposizione associata alla minima libertà per usarlo. Sulla strada i limiti dell’utopia della libertà assoluta emergono velocemente. La strada è un campo di concentramento senza reticolato, un lager senza kapò, una prigione senza sbarre.
Ma senza via di scampo.“
Federico Bonadonna, Il nome del barbone.
Le foto esposte sono state realizzate nell'ottobre 2003 in occasione della giornata mondiale della lotta alla povertà. A Bologna c'è chi per strada passeggia e chi per strada ci vive, c'è una città nella città, due mondi paralleli che si sovrappongono senza mia incrociarsi, l'uno ignora l'altro, quasi fosse invisibile. Ecco, vorremmo che queste foto fossero una finestra su questa realtà. Vorremmo che fossero il racconto pacato dei volti nascosti della nostra città, il tentativo di rendere pubblici alcuni attimi di vita privata, così come ci sono stati regalati, per creare la possibilità di un incontro e lo spazio per una riflessione. |
La mostra fotografica è realizzata da: Beni Francesco, Del Grande Gabriele, Montipò Sara, Palumbo Luana, Perani Anna, Rossini Elena Le foto sono di: Beni Francesco, Montipò Sara, Perani Anna, Rossini Elena L’intervento artistico è di: Perani Anna
Questa lavoro è dedicato agli uomini e alle donne che hanno permesso che dei
momenti della loro vita privata divenissero pubblici attraverso le nostre fotografie
Ringraziamo in particolare Pietro, Bruno e Salvatore.
Per informazioni o per prenotare la mostra: Gabriele Del Grande gabriele_delgrande@yahoo.it
|
calendario delle esposizioni calendario delle esposizioni calendario delle esposizioni
calendario delle esposizioni
|
|
|
|
Centro Studi "G.Donati" - Bologna |