CINEMAFRICA
Le immagini, talvolta, valgono più delle parole
Terza rassegna di film dall'Africa e sull'Africa a cura dell'Ass.ne Centro Studi Donati
18-19 Novembre 2008
25-26 Novembre 2008
Cinema Perla via S. Donato 38 Bologna
|
La terza edizione di Cinemafrica a Bologna è in collaborazione con il
XXVIII FESTIVAL di CINEMA AFRICANO di Verona
14 - 22 Novembre 2008
|
|
|
Martedì 18 Novembre 2008 - ore 21
|
Shoot the Messenger
Regia di Ngozi Onwurah (Gran Bretagna, 2006)
Joe Pascale, un 'black british', pensa di avere scoperto come salvare la sua gente. Rinuncia al suo lavoro buono e ben rimunerato per dedicarsi all'insegnamento. Il problema è che i ragazzi che si è proposto di 'salvare' lo odiano. Uno di loro, Germal, lo accusa di aggressione. La situazione va fuori controllo, interviene la polizia, se ne occupano i media. E la comunità nera crede alla versione di Germal. Joe viene preso per un traditore della razza; il suo risentimento lo spingerà al rifiuto totale di tutto ciò che viene dai neri.
» shoot the Messenger
Mercoledì 19 Novembre 2008 - ore 21
|
Mokili
Regia di Berni Goldblat (Burkina Faso, 2006)
Il destino incrociato di due giovani in tutto diversi. Per Papou e Goumbé sono le settimane cruciali prima degli esami di maturità. La maniera contrastata in cui gestiscono le relazioni con la famiglia, gli amici e le ragazze, come pure le loro scelte di fronte ai rischi della droga, al denaro facile, al matrimonio forzato e alla corruzione sono rivelatrici del male di vivere dei giovani nell'Africa d'oggi.
Ospite in sala: Moumouni Sanou, sceneggiatore e attore protagonista di Mokili
» Guarda il trailer
» www.mokili-thefilm.com
Martedì 25 Novembre 2008 - ore 21
|
Viaggio alla Mecca
Regia di Ismaël Ferroukhi (Francia, Marocco, 2004)
Almeno una volta nella vita, un musulmano deve andare in pellegrinaggio alla Mecca per essere, alla sua morte, accettato in cielo. In Francia, un anziano marocchino sente che a breve dovrà fare questo viaggio, e chiede al giovane figlio di accompagnarlo in automobile per cinquemila chilometri. Fra loro c'è una grande distanza. La cultura diversa, la religione (il figlio, nato in Francia, non è praticante), l'età, sono i muri che si frappongono nella costruzione di un dialogo e di una condivisione. Il viaggio sarà lungo e difficile, con molti ostacoli da superare, e l'arrivo alla Mecca costringerà padre e figlio a parlarsi.
» Guarda il trailer
Mercoledì 26 Novembre 2008 - ore 21
|
Battle of the Souls
Regia di Matt Bish (Uganda, 2007)
Ryan, un giovane reporter, perde ragazza e lavoro in un giorno solo. Una sera al bar, mentre beve con gli amici di una volta, si imbatte in una valigetta piena di denaro, appartenente a un misterioso personaggio della malavita. L'avidità e il conflitto per entrare in possesso dei soldi corrode l'amicizia. Depresso e in una posizione vulnerabile, Ryan accetta di unirsi all'organizzazione criminale. Senza saperlo, si trova a far parte di un culto che pratica sacrifici umani in cambio di salute e bellezza.
» Guarda il trailer
introduce
Pier Maria Mazzola Scrittore, giornalista delle riviste Africa e Nigrizia, critico cinematografico
A cura dell’Ass. Stud. Centro Studi "G. Donati"
Con il contributo della Provincia di Bologna
» Scarica il manifesto di Cinemafrica 3 (formato Acrobat, 47Kb)
|