Regia di Mika Kaurismäki film documentario (Germania, Sudafrica 2011) [DVD] - 88 min - v.o. sottotitolata ita
Impossibile dimenticare il "Pata Pata" di Miriam Makeba. Impossibile dimenticare il suo impegno contro l'apartheid e contro ogni ingiustizia. A due anni di distanza dalla sua morte, Mika Kaurismäki le dedica un film che colma la distanza tra il mito e l'intensa vera vita di Mama Africa, tra lotte razziali, viaggi, esili e amori scanditi orgogliosamente da quel famoso "clic": il suono della sua voce, dotata di una fonetica inaccessibile ai colonizzatori e arrivata intatta fino ad oggi.
Sabato 27 Ottobre 2012 - ore 18
UHLANGA - THE MARK
Regia di Ndaba Ka Ngwane Film (Sudafrica 2011) [DVD] - 90 min - v.o. sottotitolata ita
Tre storie giovanili, tre adolescenti del Sudafrica dei giorni nostri. Si tratta di tre ragazzi nati e cresciuti nel villaggio: la cultura identitaria tradizionale si scontra con la modernità che fa breccia in una nazione-frontiera come il Sudafrica.
I tre protagonisti (bravissimi attori non professionisti) dovranno combattere contro abusi e pregiudizi.
Splendida fotografia e colonna sonora affascinante.
Sabato 27 Ottobre 2012 - ore 21
THE FIRST GRADER
Regia di Justin Chadwick Film (UK, USA, Kenya 2010) [DVD] - 90 min - v.o. sottotitolata ita
Ambientato in un villaggio di montagna in Kenya, il film - tratto da una storia vera - racconta la decisione e le vicende di Kimani Nganga Maruge, un vecchio veterano Mau Mau determinato a imparare a leggere e scrivere. Per farlo, Maruge si unisce a una classe composta da bambini di sei anni. Lì, insieme ai suoi giovani insegnanti riesce a vincere la sua scommessa, ma anche a trovare un nuovo modo di superare gli orrori del passato coloniale.
Domenica 28 Ottobre 2012 - ore 15
AUJOURD'HUI
Regia di Alain Gomis Film (Francia, Senegal 2011) [DVD] - 86 min - v.o. sottotitolata ita
Senegal. Ai nostri giorni. La voce di un griot narra la storia di Satché, un giovane tornato in patria dopo che era stato inviato negli Stati Uniti per studiare. È un giorno particolare per lui: entro sera morirà. La madre e i parenti sono al contempo disperati e orgogliosi di questa consapevolezza e lasciano che Satché compia un percorso (attraverso le strade della città che ben conosce) in cui ritroverà sia persone che lo amano sia quelli che ne criticano l'operato. Giungerà infine dalla moglie e dai figli ancora in età infantile. Lì attenderà che arrivi la sua ultima ora.
Domenica 28 Ottobre 2012 - ore 18
MARE CHIUSO
di Stefano Liberti e Andrea Segre Documentario (Italia, 2012) [DVD] - 60 min v.o. sottotitolata ita
In seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi del 2009, le barche dei migranti intercettate in acque internazionali nel Mediterraneo sono state sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze. Molti dei respinti, circa 2000 persone, erano richiedenti asilo. La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha recentemente condannato l’Italia per aver violato la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
Domenica 28 Ottobre 2012 - ore 21
LA-BAS educazione criminale
Regia di Guido Lombardi Film (Italia, 2011) [Pellicola] - 90 min
Un ragazzo di colore vende fazzoletti al semaforo. È lì da un giorno oppure da anni. Come tutti quelli come lui, si "arrangia", come si dice a Napoli e come loro stessi amano ripetere. Magari domani qualcuno gli si avvicinerà per chiedergli: invece d'impiegare una giornata a guadagnare 10 euro, che ne dici di guadagnarne 100 in un'ora?
Al mio protagonista, Yssouf, viene posta questa domanda. E lui compie la scelta che gli appare più razionale. Ha un' occasione per realizzare il suo sogno, quello che lo ha spinto ad intraprendere il viaggio che lo ha condotto là-bas, laggiù, come un africano chiama l'europa immaginandola come un luogo lontano da casa propria
[Guido Lombardi]
cinemafrica le immagini, talvolta, valgono più delle parole
settima rassegna di film dall'Africa e sull'Africa
26-28 Ottobre 2012 Cinema Perla via S. Donato 38 - Bologna
ingresso 5 euro - studenti omaggio
A cura dell’Ass. Stud. Centro Studi "G. Donati"
in collaborazione con editrice missionaria italiana, coe milano, festival del cinema africano di verona
media partner città del capo - radio metropolitana, bandiera gialla
con contributo della alma mater studiorum – università di bologna
con il patrocinio di regione emilia-romagna, assemblea regionale dell’emilia-romagna, provincia di bologna, comune di bologna, comune di zola predosa, comune di san lazzaro di savena CINEMAFRICA 1 » Prima Edizione CINEMAFRICA 2 » Seconda Edizione CINEMAFRICA 3 » Terza Edizione CINEMAFRICA 4 » Quarta Edizione CINEMAFRICA 5 » Quinta Edizione CINEMAFRICA 6 » Sesta Edizione
La foto Cinemafrica 2012 è di Laura Angelini - tutti i diritti sono riservati