I migliori film africani alla decima edizione di CinemAfrica, la rassegna a cura dell'associazione studentesca Centro Studi Donati, la seconda in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
I temi della rassegna sono vari e importanti: un viaggio alla ricerca delle origini perdute dal Sudafrica al Lesotho; un altro viaggio, più astratto, attraverso la Storia; l’avvento dei movimenti islamici integralisti in Mali; la guerra del Biafra; la storia di un ex-bambino soldato; il sogno “calcistico” di un bambino etiope; l’eroica figura di Thomas Sankara, emblema di un’Africa che vuole cambiare.
Per mostrare ancora una volta che l'Africa è ricca di risorse, umane prima ancora che economiche, che L’AFRICA CRESCE.
VENERDI 16 OTTOBRE 2015
ORE 21:00
HALF OF A YELLOW SUN
Regia di Biyi Bandele Film (Nigeria, Gran Bretagna / 2013) [DVD] - 111 min - v.o. sottotitolata ita
Nigeria, primi anni ‘60. Alla vigilia dell'indipendenza dal Regno Unito, due sorelle, figlie di un ricco industriale di Lagos, ritornano dagli studi all’estero. Si costruiscono una vita professionale e sentimentale secondo i propri desideri e tutto sembra andare per il meglio quando iniziano le tensioni, sia a livello personale che tra le diverse etnie del Paese. Inizia la guerra civile e le sfide da affrontare diventano sempre maggiori. Tratto dall'omonimo romanzo di Chimamanda Ngozi Adichie.
SABATO 17 OTTOBRE 2015
ORE 15:00
HALF OF A YELLOW SUN (replica)
Regia di Biyi Bandele Film (Nigeria, Gran Bretagna / 2013) [DVD] - 111 min - v.o. sottotitolata ita
ORE 17:30
THE FORGOTTEN KINGDOM
Regia di Andrew Mudge Film (Lesotho, Sudafrica / 2013) [BlueRay] - 101 min - v.o. sottotitolata ita
Dai sobborghi di Johannesburg, il giovane Atang Mokoenya torna nella sua terra natia, il Lesotho, per seppellire suo padre. Tra memorie d’infanzia e incontri dal passato, riscopre la bellezza e le difficoltà del Paese che aveva dimenticato. Dall’alienazione per essere stato separato dalle proprie radici passa a una nuova consapevolezza di sé, che lo porterà nuovamente alle proprie origini e alle tradizioni che gli appartengono.
Un racconto di grande impatto visivo, che attrae e coinvolge.
ORE 20:00
SOLEILS
Regia di Olivier Delahaye, Dani Kouyaté Film (Francia, Burkina Faso / 2014) [DCP] - 96 min - v.o. sottotitolata ita
Un viaggio attraverso la Storia, attraverso il tempo e lo spazio, attraverso grandi personaggi (i “soli” del titolo), per mostrare la relazione tra Africa ed Europa in modo non convenzionale. Sotigui è un griot saggio, cui è affidata Dokamisa, una ragazza colpita da amnesia. Insieme cominciano un percorso, lungo il quale incontreranno diverse icone della tradizione, della letteratura e della politica africane, per ricordare quanto l'Africa ha dato a tutto il mondo.
ORE 22:30
TIMBUKTU
Regia di Abderrahmane Sissako Film (Francia, Mauritania / 2014) [DCP] - 97 min - v.o. sottotitolata ita
L’arrivo delle milizie islamiche nel deserto del Mali, non lontano da Timbuktu, ha come conseguenza l’imposizione di un regime di terrore e di controllo insensato e ipocrita. Una famiglia tuareg, fino ad allora in pace e armonia, dovrà confrontarsi con il nuovo potere e combattere per mantenere la propria dignità. Attualissimo, definito un “capolavoro visivo”, il film ha avuto una nomination agli Oscar 2015 e ha vinto sette premi César.
DOMENICA 18 OTTOBRE 2015
ORE 15:00
HORIZON BEAUTIFUL
Regia di Stefan Jäger Film (Svizzera, Etiopia / 2013) [BlueRay] - 90 min - v.o. sottotitolata ita
Addis Abeba. Admassu, un bambino di strada che sogna di diventare calciatore, fa di tutto per incontrare un manager svizzero della FIFA recatosi in Etiopia per un tour promozionale. Insieme ad altri ragazzi organizza il suo rapimento, ma poi si adopera per salvarlo e i due si ritrovano insieme in un viaggio che diventerà un’opportunità per conoscersi e ridefinire se stessi.
Una commedia istruttiva e affascinante.
ORE 18:00
TWAAGA
Regia di Cédric Ido Cortometraggio (Francia, Burkina Faso / 2013) [BlueRay] - 30 min - v.o. sottotitolata ita
Burkina Faso, 1987. Manu, un bambino di otto anni, è appassionato di fumetti, in particolare quelli di Chahut, il suo eroe preferito. Sono gli anni in cui il giovane presidente del Burkina Faso Thomas Sankara sta rivoluzionando la politica e l’economia del Paese contro l’imperialismo occidentale. Quando il fratello più grande, Albert, va dallo stregone per diventare invincibile, Manu si rende conto che nella vita reale ci sono dei poteri che possono competere con quelli dei fumetti.
a seguire...
... E QUEL GIORNO UCCISERO LA FELICITA'
Regia di Silvestro Montanaro Documentario (Italia / 2013) [DVD] - 54 min
Ventotto anni fa veniva ucciso Thomas Sankara, il presidente del Burkina Faso che tanto aveva lottato contro la povertà e a favore del suo popolo. Figura carismatica ed emblematica, credeva in una politica onesta, che avesse come obiettivo la felicità, e si impegnò per la sovranità del suo popolo anche a rischio di incidenti diplomatici. Il documentario racconta il suo pensiero progressista, sempre dalla parte dei poveri e degli ultimi, e di come si arrivò al suo assassinio.
ORE 21:00
L'OCCHIO DEL CICLONE (L'Oeil du Cyclone)
Regia di Sekou Traoré Film (Burkina Faso, Francia / 2015) [DCP] - 101 min - v.o. sottotitolata ita
L’avvocata Emma Tou accetta di difendere un bambino soldato divenuto adulto, macchiatosi di gravi crimini di guerra. Le autorità vogliono giustiziarlo e si sta preparando un falso processo, ma lei non si ferma alle apparenze e decide di approfondire quella storia dolorosa.
Vincitore di sette premi al FES.PA.C.O. 2015, è un film che conquista lo spettatore fotogramma dopo fotogramma. Un film forte, coinvolgente e coraggioso. Di più: un film necessario.
cinemafrica l'africa cresce
decima rassegna di film dall'Africa e sull'Africa
dal 16 al 18 Ottobre 2015 Cinema Lumière Sala Mastroianni Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65) - Bologna
INGRESSO STUDENTI UNIBO OMAGGIO
per agevolazioni e riduzioni, consultare il sito della Cineteca di Bologna www.cinetecadibologna.it
CinemAfrica a Bologna è un'iniziativa dell’Ass. Stud. Centro Studi "G. Donati"
in collaborazione con Cineteca di Bologna
con contributo della alma mater studiorum – università di bologna
con il patrocinio di regione emilia-romagna, assemblea legislativa della regione emilia-romagna, comune di bologna, comune di zola predosa e scuola di psicologia e scienze della formazione
Le foto dell'edizione Cinemafrica 2015 sono di Laura Angelini - tutti i diritti sono riservati