Gli oceani, le frontiere, i muri non potranno mai fermare le migrazioni in nessuna parte del mondo. Siamo stati e saremo sempre migranti. L’Africa non ha confini, è in movimento continuo e si muove sia al suo interno che nel mondo intero, così come succede agli altri continenti, una “deriva” iniziata con la comparsa dell’uomo e tuttora in atto. CinemAfrica quest'anno esplora il viaggio verso mondi altri: verso un altro paese (africano), un altro continente, all’interno della stessa città o della propria vita. CinemAfrica è espressione dell'Africa oltre i confini geografici e di pensiero, per contaminarci con le sue culture e le sue suggestioni. L'Africa è in viaggio, alla ricerca di accoglienza, integrazione e speranza di futuro.
CinemAfrica a Bologna, dodicesima edizione, organizzata dall’associazione studentesca Centro Studi Donati e in collaborazione con la Cineteca.
VENERDI 20 OTTOBRE 2017
ORE 21:00
VAYA
Regia di Akin Omotoso Film (Sudafrica / 2016) [DCP] - 115 min - v.orig. sottotitolata ITA
Un viaggio misterioso nella città di Johannesburg attraverso i percorsi di tre sconosciuti che in modi diversi si trovano invischiati in una rete di corruzione, violenza e criminalità. Sono sudafricani provenienti da luoghi piccoli e remoti e le dure strade della metropoli saranno per loro un banco di prova.
Le tre storie si intrecciano in un film affascinante, divertente e commovente, con un ritmo sempre incalzante e una straordinaria fotografia.
A mysterious trip in the city of Johannesburg through the stories of three strangers differently involved in corruption, violence and criminality. The streets of the metropolis are going to be decisive for the three South Africans. Their stories intertwine in a funny, touching and absorbing movie with extraordinary photography.
Regia di Berni Goldblat Film (Francia, Burkina Faso / 2017) [DCP] - 84 min - v.orig. sottotitolata ITA
Ady è un tredicenne della banlieue francese. Suo padre, a corto di risorse, decide di affidarlo allo zio Amadou per l'estate, così Ady parte per il Burkina Faso convinto di andare in vacanza. Capirà ben presto che non si tratta di un periodo di riposo bensì di un percorso di avviamento all’età adulta e alla riscoperta delle proprie origini. La scoperta di un mondo sconosciuto metterà in discussione le sue certezze.
Ady is a thirteen-year-old from the French banlieue. The father entrusted the boy to uncle Amadou, so Ady leaves for Burkina Faso. He will soon realize that the trip is not a vacation but a step towards adulthood and a way to become aware of his origins. The discovery of this unknown world will question his certainties.
ORE 17:30
NYERKUK
Regia di Mohamed Kordofani Cortometraggio (Sudan / 2016) [DVD] - 19 min - v.o. sottotitolata ITA
Può, un bambino, salvarsi da un mondo di perdizione, in cui gli viene insegnato solo a essere brutale e disonesto? Un cortometraggio coinvolgente e ben costruito, per mostrare che a volte la disperazione è più forte di tutto e può dare anche il coraggio di fuggire dall’oppressione per diventare migliori.
Can a young boy be preserved form a world of perdition that teaches to be vicious and dishonest? An engaging and well thought out short film that shows that at times desperation gives the strength to escape the oppression and become a better person.
MY NAME IS ADIL
Regia di Adil Azzab, Rezene Magda, Andrea Pellizzer Biografico (Marocco, Italia / 2016) [DCP] - 75 min - v.o. sottotitolata ITA
Nella campagna marocchina, in un mondo povero e pieno di soprusi, vive Adil. A 13 anni, desideroso di allontanarsi da quell’ambiente ristretto, raggiunge il padre in Italia, dove questi lavora. La scoperta di un nuovo mondo, fonte di tante possibilità, si accompagna alla sofferenza per quanto lasciato indietro, ma diventa il luogo della rinascita.
Una storia di migrazione con tutte le sue contraddizioni e tutte le sue sfide. Un film poetico, delicato e molto suggestivo, con una splendida colonna sonora.
Adil lives in the Moroccan country, in a poor and repressive world. The thirteen-year-old wants to leave his reality and goes to Italy where the father works. The boy discovers a new world where there is a wide range of possibilities but he misses what he left behind. A story of migration with his contradictions and challenges. A very suggestive movie with a wonderful soundtrack.
Regia di Alain Gomis Film (Francia, Belgio, Senegal / 2017) [DCP] - 123 min - v.o. sottotitolata ITA
Félicité è una donna fiera e autonoma che si guadagna da vivere cantando in un bar di un quartiere popolare di Kinshasa. Quando il figlio sedicenne Samo ha un incidente con il motorino, Félicité cerca disperatamente l’aiuto della comunità per mettere insieme il denaro necessario per le cure, ma tutto risulta complicato e lei perde la rotta. L’incontro con Tabu la aiuterà a rialzarsi.
Una donna coraggiosa, un ritratto del Congo contemporaneo, un film che racconta l’amore per la vita, nonostante tutto.
Félicité is a proud and independent woman who makes a living by singing in a neighborhood bar in Kinshasa. When her sixteen-year-old son has a motorbike accident, she looks desperately for the help of the local community to raise money for the treatments but every thing is complicated and she loses her way. The encounter with Tabu will save her. Félicité is a brave woman, the portrait of the contemporary Congo. A movie that celebrates love of life, no matter what.
Regia di Daouda Coulibaly Film (Francia, Senegal, Mali / 2016) [DCP] - 95 min - v.o. sottotitolata ITA
Stanco della sua misera vita per le strade di Bamako e in attesa di una promozione che non arriva mai, un giovane autista di autobus decide di intraprendere una nuova carriera come trafficante di droga. Gli affari vanno bene e Ladji ha una rapida ascesa nell’organizzazione criminale, ma un colpo di stato militare in Guinea mette fine al business, così Ladji decide di iniziare l’attività in proprio, ma il prezzo per farlo sembra essere molto alto...
Ladji a young bus rider, tired of his miserable life in Bamako and waiting for a promotion that never comes, starts a new career as a drug dealer. The business is good in Guinea and Ladji is successful in the criminal organization, but a coup d’état puts an end to the business and Ladji decides to start his own, but the price seems to be very high…
Regia di Akin Omotoso Film (Sudafrica / 2016) [DCP] - 115 min - v.orig. sottotitolata ITA
ORE 18:00
UN ENFANT PERDU
Regia di Abdou Khadir Ndiaye Cortometraggio (Senegal / 2016) [DVD] - 19 min - v.o. sottotitolata ITA
Un bambino di una famiglia benestante si perde per le strade di Dakar ed entra in contatto con il mondo che lo circonda. Inizia così un viaggio d’iniziazione nei quartieri più poveri della città.
The child of a rich family gets lost in the streets of Dakar and experiences a new world. The story of an initiation in the poorest areas of the city.
WALLAH, JE TE JURE
Regia di Marcello Merletto Documentario (Niger / 2016) [BRAY] - 63 min - v.o. sottotitolata ITA
L'Europa è una meta da raggiungere a tutti i costi. Un documentario sulle migrazioni che dall’Africa sub-sahariana portano all’Africa del Nord e poi, nei casi più fortunati, all’Europa. Per mostrare le tante sfumature di un fenomeno complesso e per scoprire, attraverso una serie di interviste a chi è già partito e si trova in viaggio, ciò che un migrante pensa davvero, quando quel viaggio non è più solo un sogno mitizzato, ma una realtà che causa sofferenza e tanto sacrificio.
Europe is a destination to reach at all costs. A documentary about migration from sub-Saharan Africa to North Africa and then, if lucky, to Europe. The shades of a complex phenomenon thorough the experiences of the travelers to find out what it is really like when the trip is no longer idealized but causes pain and sacrifice.
Regia di John Trengove Film (Sudafrica, Germania / 2017) [DCP] - 88 min - v.o. sottotitolata ITA
Siamo in Sudafrica, nell’eterno conflitto fra tradizione e modernità. Xolani si reca in montagna con gli uomini della sua comunità per avviare un gruppo di ragazzi adolescenti alla virilità. Quando uno di loro, Kwanda, scopre il suo segreto più inconfessabile, l'intera esistenza di Xolani viene sconvolta… e anche quella di Kwanda.
I riti d’iniziazione e le relazioni d’amore tra persone dello stesso sesso, due tabù affrontati in modo coraggioso, con una sceneggiatura intrigante e un colpo di scena finale del tutto inaspettato.
In South Africa, where the conflict between tradition and modernity is not over yet, Xolani goes to the mountains with the men of his community to help a group of adolescents to reach adulthood. However, when Kwanda, one of the young men, finds his guilty secret, both their lives are inevitably going to change.
Regia di Lutz Gregor - Documentario (Mali, Germania / 2016) [DCP] - 90 min - v.orig. sottotitolata ITA
Il regista segue Fatoumata Diawara, compositrice e cantante di fama mondiale, mentre si prepara per il suo primo concerto nel suo Paese natale, il Mali, al Festival del Niger nel 2015.
La musica del Mali definisce l'identità culturale del Paese, le tradizioni musicali sono profonde e varie ma a partire dal 2012 sono minacciate dai fondamentalisti islamici.
Uno straordinario viaggio sonoro, fra tradizione e chitarre elettriche, alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee.
Fatoumata Diawara, world-renowned singer, gets ready for her first concert in Mali, her homeland. Musical tradition defines cultural identity but Islamic fundamentalists have been threatening it since 2012. An extraordinary journey to one of the most interesting contemporary music scene.
CinemAfrica a Bologna è un'iniziativa dell’Ass. Stud. Centro Studi "G. Donati"
in collaborazione con Cineteca di Bologna
con contributo della alma mater studiorum – università di bologna
con il patrocinio di regione emilia-romagna, assemblea legislativa della regione emilia-romagna, città metropolitana di bologna, comune di bologna, comune di zola predosa e scuola di psicologia e scienze della formazione