Menu Chiudi

Rubens Camillas presenta

Spettacolo musicale e letterario con le canzoni de I Camillas e del mondo

sarà presente Vittorio Ondedei, autore del romanzo Cuore?

Ruben Camillas presenta al pubblico il romanzo di Vittorio Ondedei Cuore? (Blonk ed, 2024) e, in un turbine di lustrini, le canzoni de I Camillas e, in via esclusiva per il Cinema Perla, le nuove canzoni di Ruben Camillas! Una prima assoluta, per uno spettacolo degno del più grande Circo del mondo, il Circo Precipizi! Previste acrobazie e animali. Feroci.
Seguendo percorsi non segnati, Ruben Camillas distribuisce puntini sul foglio del cuore e della mente. Non sappiamo se tutti potranno essere uniti a formare un disegno compiuto. Non sappiamo se tutti canteranno assieme e nemmeno se racconteremo un po’ di storie. Ma tutto questo è quello che Ruben Camillas vuole.

Cuore? è una storia che racconta la paura e come affrontarla.
Il protagonista ha lo stesso nome e analoga è la struttura del libro Cuore di Edmondo De Amicis, ma le storie narrate e la Storia nel quale il libro è immerso, sono invece del tutto diverse.
Cuore? racconta la creatività del pensiero infantile. Racconta di un bambino, Enrico Precipizi, che arriva scuola a 10 anni e affronta con correttezza ed entusiasmo questo strano primo anno di scuola. Ci sono morti, ci sono fantasmi, ci sono animali, ci sono bambini cattivi e bambini buoni. C’è la Scuola, che si mostra al massimo della sua forma. C’è la Patria, ci sono le Madri, ci sono i Figli, c’è la paura che è il male, appena un passo prima che diventi lama o fiamma. È una storia che racconta la buffoneria della realtà, quando fa di tutto per truccarsi bene e finisce per sembrare un clown.

Ruben Camillas canta le canzoni de I Camillas, gruppo marchigiano, attivo dal 2004 al 2020, quando Zagor Camillas è morto a causa del Covid. Erano dappertutto. Concerti, festival, matrimoni, occupazioni di edifici, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. E poi televisione, sigle, sonorizzazione di film, laboratori di canto, inaugurazioni e chiusure di locali. Più di 100 concerti all’anno per 10 anni. 4 album e 2 libri. Ed ecco allora Ruben Camillas, che, attraverso il repertorio del suo gruppo, ci farà entrare tutti assieme nel buio del tendone invisibile, a cercare demoni, stipiti, occhi spalancati e bordi di lenzuola invisibili.